Gli Amici di Utange - Svizzera
gliamicidiutangesvizzera@gmail.com
Sede c/o Avv. Maurizio Ferrari
Via Trevano 87 - 6901 Lugano (CH)
News da Utange
Marzo 2020
Anche in questi tempi un po' difficili per tutti, la nostra Associazione si dà da fare per i più deboli. Vi mando alcune foto della giornata odierna a Utange. La scuola è chiusa per ordine ministeriale, quindi i bambini ci sono andati senza vestire l'uniforme scolastica. Joshua e la vice hanno tenuto delle lezioni di igiene a tutti. "Chiaramente" non si è tenuta la distanza di sicurezza raccomandata. Tuttavia i messaggi sono stati chiari!.......
Novembre 2020 COVID 19
La scuola Lifog è rimasta chiusa da fine marzo al 12 ottobre causa il lockdown imposto dalle autorità scolastiche. In pratica gli scolari hanno perso un trimestre che, secondo le ultime direttive, verrà recuperato nei primi mesi del 2021 (sperando non ci siano ulteriori chiusure). Anche gli esami finali dell’ottava classe verranno spostati a marzo 2021. GADU/S hanno continuato a fornire supporto alla Lifog, pur in questi momenti difficili dovuti alla pandemia che ha colpito in particolar modo i nostri Paesi. Le nostre associazioni hanno addirittura anticipato soluzioni per la prevenzione:
• Distribuendo sapone disinfettante a tutte le famiglie dei bambini accolti nelle nostre scuola e orfanotrofio;
• Distribuendo viveri porta a porta alle famiglie;
• Effettuando, tramite i nostri maestri, lezioni “a distanza” presso le case degli studenti, riuniti in piccoli gruppi e mantenendo il giusto distanziamento durante il lockdown.
• Adeguando e migliorando la distribuzione idrica proveniente dal pozzo, progettando una migliore linea di condutture dell’acqua all’ingresso della scuola (obbligatorio il lavaggio delle mani prima delle lezioni).
Al momento non risultano casi di contagio nella nostra comunità scolastica sebbene in altre scuole ci siano stati. Questo ci fa supporre che le iniziative intraprese finora abbiano limitato il problema.
In tutto questo periodo gli impiegati della Lifog (Direttore, insegnanti, segretaria, guardie e addetta pulizie) hanno ricevuto il loro stipendio senza soluzione di continuità, garantendo quindi il posto di lavoro a tutti e le relative economie domestiche.
Un altro progetto, iniziato al principio dell’anno, l’acquisto di una macchina per cucire il cuoio e insegnamento ad alcuni ragazzi della nostra comunità di Utange dei rudimenti per diventare calzolaio, è andato a termine, anche se, purtroppo, il calzolaio insegnante scelto (Christopher), è risultato non più rintracciabile a causa dei problemi dovuti alla pandemia. Christopher è stato sostituito con un collega calzolaio che ora sta insegnando l’uso della macchina e la fabbricazione di calzature in stile locale.
Purtroppo gli effetti del virus si sono già fatti sentire e un paio di sponsor hanno dovuto abbandonare il sostegno a distanza per motivi economici; purtroppo questo inficerà la prosecuzione degli studi in secondaria di un ragazzo adottato.
La speranza di tutti noi è che la pandemia finisca al più presto e che si ritorni al più presto alle condizioni normali per meglio supportare i nostri Amici di Utange.
Gennaio 2021
I punti per la sanificazione delle mani nella scuole sono funzionanti. Abbiamo due strutture grandi all'entrata e vicino alle toilettes, inoltre ci sono dei punti provvisori vicino alla porta di entrata delle classi.
La recente ispezione dei responsabili governativi ha dato l'approvazione.
News da Utange
Situazione attuale del villaggio di Kibòkoni, dove Gadu e Gadus operano grazie al vostro prezioso sostegno.
1 COVID 19 al momento sembra non ci siamo gravi problemi, i bambini entrano nelle scuole seguendo un percorso obbligatorio, prima di entrare in classe si lavano accuratamente le mani, per il distanziamento bisognerà lavorare ancora.
2 sono stati ristrutturati e messi in sicurezza alcuni tetti e grondaie di tutte le aule e ufficio Lifog
3 è stata aperta la clinica (ambulatorio medico) la cui gestione e responsabilità sarà a carico dei nostri partner “ Un Chicco Per l’Africa”
4 in collaborazione con Claudio Canton abbiamo deciso rivedere e ottimizzare i compiti degli insegnanti, guardiani, segretaria, assistente orfanotrofio, e direttore. Il tutto è stato già messo in atto.
5 abbiamo ingaggiato un giovane calzolaio che, con l’aiuto di alcuni moduli di formazione, avrà il compito di formare dei nuovi calzolai, a fine corso chi supererà l’esame riceverà un attestato di idoneità.
Consegna mascherine
Lavori di manutenzione
Pausa pranzo
Inizio scuola primaria
News da Utange
Si è conclusa da pochi giorni l'intensa esperienza a Utange del gruppo di volontari partiti dall'Italia e dalla Svizzera con lo scopo di potenziare il lavoro dell'Associazione.
La settimana è stata preceduta dalla visita "ispettiva" del presidente dell'associazione, con lo scopo di supervisionare i lavori di manutenzione relativi alla prima classe della scuola e alla fossa settica delle toilette della scuola.
Manutenzione fossa settica
Nuovo pavimento aula prima classe
Manutenzione fondamenta aula prima classe
Manutenzione fossa settica eseguita
Un gruppo di Volontari in visita a Utange dal 28/9 al 4/10/2022
I volontari non hanno perso tempo e già il giorno dopo dell'arrivo sono stati accolti dai 300 bambini della scuola, dal corpo insegnante e dai responsabili David e Joshua.
La giornata é trascorsa tra canti, balli ed esibizioni tradizionali dei bimbi. L'evento si è interrotto solamente per il pranzo e le bibite offerte dall'associazione e da due amici Alessio, rappresentante dell'associazione "Il Corpo Nel Mondo" e Fulvio, dell'associazione "Un Chicco per l'Africa", che cura la gestione della clinica.
Balli tradizionali
Il secondo giorno é stato pieno per tutti i volontari che hanno portato valigie colme di vestiti, libri e quaderni da colorare, penne, matite e colori e sono stati distribuiti in presenza. I medicinali portati sono stati consegnati alla clinica locale.
Accoglienza
Pausa pranzo
Nell'arco della giornata le nostre insegnanti volontarie hanno preso contatto con gli insegnanti locali e il direttore della scuola. La scuola primaria ci sta a cuore in modo particolare: la nostra intenzione, infatti, è migliorare la qualità dell'insegnamento per consentire agli alunni di accedere in numero sempre maggiore alla scuola secondaria e all'università. Solo l'istruzione può contribuire ad un vero cambiamento di vita per la popolazione locale. Se il primo grande passo in questi anni è stato quello di organizzare le classi con un numero adeguato di allievi, 30 contro i 60 delle scuole statali, con maestri locali, capaci di andare incontro ai bisogni formativi dei bambini, il prossimo step sarà quello di innovare la didattica, integrando i metodi tradizionali con l'uso della tecnologia, per accedere a molteplici contenuti digitali e ampliare conoscenze e competenze. Un progetto che nella settimana a Utange è stato solo avviato, creando un team di lavoro italo-kenyota, e che proseguirà nei prossimi mesi attraverso uno scambio continuo a distanza: i tablet e i laptop che alcuni volontari hanno messo a disposizione dei docenti consentiranno uno scambio costante di informazioni, contenuti ed esperienze.
La giornata é proseguita con la visita al villaggio attiguo di Kibokoni e all'orfanotrofio. Sonia e Manuela con colleghi di Neos Air hanno comprato un frigorifero riempiendolo di carne e verdure per gli otto ospiti dell' "House of Children by Pietro Ruspini". Nell'occasione l'associazione ha fatto comprare tende, nuove lenzuola e contenitori per i vestiti.
Visita villaggio Kibokoni
Macina del mais
Il nuovo frigo per l'orfanotrofio
Spese generali per l'orfanotrofio
Il sabato si è contraddistinto con un'assemblea dell'associazione locale Lifog, a cui hanno partecipato due rappresentanti della nostra associazione, Claudio e Andrea, e in cui sono state affrontate alcune problematiche da risolvere.
News da Utange
Visita a settembre 2023
Nel recente viaggio a Utange, in Kenya, sono stati compiuti i seguenti interventi:
• Distribuzione di vestiti e occhiali usati alla popolazione locale.
• Organizzazione di eventi sportivi da parte di un gruppo di volontari.
• Donazione di scarpe da ginnastica e adozione di due bambini.
• Smistamento del materiale sportivo inviato dalla Svizzera.
• Riunioni con gli insegnanti per discutere delle problematiche future della scuola.
• Problemi e richieste degli impiegati presso Lifog.
In particolare, il nuovo sistema scolastico keniota (CBC) ha comportato alcune modifiche alla struttura della scuola di Utange. La primaria, che attualmente è composta da 8 classi, diventerà una scuola composta di 9 classi. La classe in più verrà tolta dalla scuola secondaria, che diventerà di 3 classi.
Queste modifiche comporteranno l'assunzione di 4 nuovi insegnanti e la necessità di reperire nuovi fondi per pagare i loro stipendi.
Descrizione dettagliata
Arrivo a Utange
L'autore di questo blog è arrivato a Utange con un carico di vestiti e occhiali usati. I vestiti sono stati distribuiti alla popolazione locale, mentre le montature di occhiali sono state consegnate al medico della scuola.
Visita di un gruppo di volontari ICNM
Un gruppo di volontari, capeggiati da Alessio Mariottoni, ha visitato la scuola di Utange. Il gruppo ha organizzato diversi eventi sportivi, donato scarpe da ginnastica e adottato due bambini.
Smistamento del materiale sportivo
Il materiale sportivo, inviato dalla Svizzera, è stato smistato e assegnato ai ragazzi e alle ragazze che fanno parte delle squadre sportive della scuola.
Riunioni con gli insegnanti
Ci sono stati incontri con gli insegnanti della scuola per discutere delle problematiche future. In particolare, il nuovo sistema scolastico keniota (CBC) ha comportato alcune modifiche alla struttura della scuola.
I recenti interventi a Utange hanno contribuito a migliorare la situazione della scuola e della popolazione locale. La nuova classe che verrà aggiunta sarà un'opportunità per gli studenti di continuare la loro formazione e per la scuola di ampliare la sua offerta educativa.
La scuola è in buone condizioni generali, ma sono necessari alcuni interventi di manutenzione sui pavimenti di tre classi. L'orfanotrofio è ben gestito, ma sarà necessario sostituire i materassi degli otto letti, che sono ormai consumati.
Il costo della vita è aumentato anche in Kenya, a causa dell'inflazione e di nuove tasse introdotte dal governo. GADU e GADUS che sostengono la scuola e l'orfanotrofio stanno cercando di riallineare il loro finanziamento per compensare la perdita del potere di acquisto locale.
La clinica della scuola, gestita dall'associazione Un Chicco Per l'Africa, sta affrontando problemi finanziari a causa della mancanza di fondi per l'acquisto delle medicine. La scuola partner Sea View Academy di Majahoni, che usufruisce gratuitamente del servizio, non ha purtroppo contribuito.
Si è deciso che, se lo sponsor della Sea View Academy non contribuirà, a partire dal prossimo anno verrà tolta la gratuità del servizio. Il dottor Kassim ha proposto una soluzione in forma di assicurazione sanitaria, che consentirebbe a ogni famiglia di contribuire con 30 scellini al mese.
In generale, le associazioni Gadu/s che sostengono la scuola e l'orfanotrofio a Kibokoni, stanno affrontando alcune sfide, tra cui l'aumento del costo della vita e la mancanza di fondi per l'acquisto delle medicine. Tuttavia, sono impegnate a continuare a fornire un supporto essenziale a queste comunità.
Alcuni dettagli aggiuntivi:
• La commissione per la clinica era composta da rappresentanti di Gadu/s, David per Lifog, Fulvio per UCPA e Zacharia gestore della Sea View Academy.
• Il cambio tra euro e scellino keniota è attualmente favorevole, il che potrebbe aiutare a compensare l'aumento del costo della vita.
• La Sea View Academy ha più di 400 bambini.
Nella seconda settimana di permanenza, Un gruppo di soci e volontari Gadu ha visitato la scuola e l'orfanotrofio, distribuendo vestiario e materiale scolastico ai bambini. Il gruppo era guidato dal vicepresidente di Gadu, Andrea Cavallero.
Insegnanti e impiegati della scuola hanno richiesto un aumento di stipendio. La richiesta è stata motivata dall'aumento della tassazione degli stipendi imposto dal governo keniota. Gadu/s ha accordato un aumento dello stipendio base a partire da ottobre, e l'implementazione del pagamento a proprio carico delle tasse relative alla NSSF, la futura pensione dei dipendenti.
Un gruppo di volontari dell'associazione Un Chicco Per l'Africa ha espresso la volontà di installare un impianto fotovoltaico a Utange. Per questo motivo, Andrea Cavallero, Fulvio, il presidente di Gadu/s e David, il direttore della scuola, si sono recati a Mombasa per fare una ricerca di mercato. La ricerca è stata fruttuosa e si è deciso di acquistare un kit fotovoltaico composto da 12 pannelli solari, 4 batterie e un inverter che verranno installati a fine gennaio 2024.
È stato deciso di concedere agli impiegati della scuola un prestito a interessi 0 di 20.000 scellini. Il prestito sarà restituito tramite trattenuta in busta paga.
Sono state fatte alcune spese per migliorare le strutture della scuola e dell'orfanotrofio. Tra le spese: una nuova tastiera per il PC della segreteria, una telecamera di sicurezza e guanti e stivali di gomma per la collaboratrice che pulisce le toilette.
Novembre e dicembre sono dedicati agli esami scolastici. Sette studenti sponsorizzati da Gadu/s termineranno la scuola primaria quest'anno. Ai rispettivi sponsor verrà chiesto se vorranno continuare a sostenere i loro adottati in secondaria.
Il rientro della delegazione Gadu/s è avvenuto senza inconvenienti il 24 e 25 settembre 2023.
Un cordiale saluto
Canton Claudio